Avv. Silvia Ruggeri
Avvocato con oltre 10 anni di esperienza. Iscritta all’Ordine degli avvocati di Firenze, è esperta in materia di tutela dei dati personali, compliance e audit e presta consulenza per pubbliche amministrazioni ed imprese.
Assiste Enti pubblici territoriali, società partecipate ed aziende per le attività di adeguamento al Reg. UE n. 679/2016 (GDPR), l’implementazione di piani triennali per la prevenzione della corruzione e trasparenza, la definizione di policies, procedure ed istruzioni operative connesse alla gestione dei sistemi informatici e alla Cyber Security. Svolge, altresì, incarichi di formazione ed auditing.
In seguito all’abilitazione di avvocato, ha conseguito a pieni voti il Master universitario in Audit e Risk Management, riconosciuto da The Institute of Internal Auditors (IIA), sviluppando il proprio percorso professionale all’interno di primarie società di consulenza, sia nell’area fiorentina, che nella città di Milano.
Si è occupata, inoltre, di assistenza legale in ambito fiscale, presso studi legali e tributari strutturati.
E' mediatore abilitato nella composizione di controversie civili e commerciali.
Ha collaborato con l’Università di Pisa (Dipartimento di Giurisprudenza - Corso di Laurea in Diritto dell’Innovazione per l’Impresa e le Istituzioni - Corso di insegnamento in Diritto dell’informatica, sistemi informatici e sicurezza dei dati) per docenze e commissioni di esame.
Componente del Consiglio Direttivo dell’associazione Circolo Giuristi Telematici, si interessa al diritto delle nuove tecnologie e alle sue applicazioni pratiche nel mondo dell’impresa.
silvia.ruggeri@ruggericompliance.it
|