Una recente pronuncia della Cassazione (Cass. Sez. III penale, 32506/22, depositata il 05/09/22), riporta all'attenzione il tema del rischio di commissione di reati tributari all’interno dei Gruppi d’impresa.
A mezzo di tale provvedimento, d’interesse anche sotto il profilo 231, la Cassazione accoglie il ricorso avverso il sequestro preventivo finalizzato alla confisca - disposto dal GIP e confermato dal Tribunale del Riesame - nei confronti di una società facente parte di un Gruppo e di varie persone fisiche indagate per il reato di dichiarazione fraudolenta mediante fatture o altri documenti per operazioni inesistenti (art. 2, co. 1 e co. 2-bis, d.lgs. 74/2000). ????
Secondo la III Sez. penale della Cass., il Tribunale del Riesame aveva ritenuto, senza fondamento, che la società coinvolta nella vicenda avesse ricevuto fatture da altre società controllate, prive di autonomia gestionale e costituenti un mero “schermo fittizio” per attività illecita (cioè, delle società “cartiere” o “shell complanies”. All’esame dei fatti, tuttavia, gli enti in questione si rivelavano realmente esistenti, operativi e legittimati, pertanto, ad emettere le fatture oggetto d’imputazione. L’ordinanza originaria con cui il GIP aveva emesso il sequestro avrebbe dovuto essere annullata.
Le modalità di gestione dei rapporti intercompany rappresentano un’attività sensibile ai fini del d.lgs. 231/2001, da presidiare all’interno del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo con specifiche misure. Accanto alle c.d. “cartiere”, tuttavia, si annoverano altre tipologie di schemi societari dissimulatori coinvolti in possibili attività illecite, esaminati e classificati nei vari report del GAFI (FATF Recommendations) e sui quali si è pronunciata più volte la nostra Cassazione.
Nella slide qui sotto uno schema sintetico per ricordare gli aspetti caratteristici di ciascuno e le possibili categorie di reati 231 coinvolte.
#cassazione #GAFI #fisco #Modello231 #cartiere #shellcompany #frontcompany #shelfcompany #responsabilità #direzione #management